ChiamaPrenota
Visualizza telefono

Maggio – Cantine Aperte

Home » Maggio – Cantine Aperte
25 - Ago - 2016

Cantine Aperte in Umbria 2018

L’ultimo weekend di maggio le campagne umbre aprono le porte a “Cantine Aperte”, manifestazione che quest’anno è arrivata alla 26° edizione e che da a tutti i winelovers l’opportunità di passare un finesettimana originale nelle migliori cantine dell’ Umbria all’ insegna del buon bere e della scoperta del mondo del vino.

Che cosa è Cantine Aperte?

Cantine Aperte è il più importante evento legato al turismo del vino organizzato proprio dal Movimento Turismo del Vino dal 1993, in collaborazione con le migliori cantine del territorio che in questa occasione  in ogni regione d’Italia  aprono le proprie porte a tutti gli appassionati del vino.

Cantine Aperte è molto più che una semplice visita in cantina fatta per degustare vini: è una vera e propria esperienza, un viaggio, un incontro con un mondo, quello della vita contadina e dei viticoltori, quasi sconosciuto per chi vive e viene dalle città.

Cantine Aperte è incontro e conoscenza di tutto l’universo che ruota attorno al vino, la sua storia, come nasce, il duro lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia di cui la degustazione è solo il momento finale!

Chiunque scelga di venire a Cantine Aperte, dall’esperto enologo al semplice winelover, ai gruppi di amici o alle famiglie con bambini, vivrà un’esperienza indimenticabile e di genuina convivialità.

Quando c’è Cantine Aperte?

Cantine Aperte sceglie ogni anno come data l’ultima domenica di maggio, ma il calendario di eventi è così ricco e vario per ogni regione e cantina che spesso è tutto il weekend ad essere coinvolto per una due giorni di intense attività.

Cantine aperte 2018 infatti aprirà le sue porte a tutti gli amanti de vino sabato 26 e domenica 27 maggio.

Cantine Aperte in Umbria

Se scegliete di venire a Cantine Aperte in Umbria avrete solo l’imbarazzo della scelta: in base  alla zona scelta la nostra regione offre una vasta scelta di vini DOC. e nelle zone di Montefalco e Torgiano anche etichette DOCG.

Potrete degustare uno dei migliori vini rossi umbri, il Sagrantino di Montefalco DOCG: lo sapete che il Sagrantino è un vino autoctono che viene coltivato solo in Umbria nelle campagne nei pressi di Montefalco e di soli altri quattro comuni limitrofi e che vanta il celebre marchio DOCG dal 1992? E’ un vino tra i più ricchi di tannino al mondo e il suo sapore corposo stregherà il vostro palato…provatelo nella versione Sagrantino Passito, magari accompagnato dai biscotti di mandorle tipici umbri, i tozzetti !

 

Forse non tutti sanno che Cantine Aperte in Umbria non è solo vino ma anche arte: se vi addentrate per le colline tra Bevagna e Montefalco all’improvviso vedrete in cima ad una di esse una cupola color rame, la cui forma ricorda il guscio di una colossale tartaruga: è la Cantina Il Carapace della tenuta di Castelbuono.

Ideata dall’artista Arnaldo Pomodoro è il luogo dove una scultura si fa luogo fisico nel quale si può entrare e lavorare, dove bellezza e funzionalità si incontrano per dare vita al vino e accogliere i visitatori per vivere un’esperienza che coinvolge a 360°.

A Torgiano invece c’è un vero e proprio museo dedicato al vino, è il MUVIT, il Museo del Vino di Torgiano, creato e curato dalla Famiglia Lungarotti la cui Cantina occupa con le sue vigne tutta la collina attorno, lungo le rive del Tevere.

E’ una tappa obbligata per chi sceglie le Cantine Lungarotti come meta per le degustazioni, perché permette di conoscere la storia del vino e di come questo abbia accompagnato l’uomo durante ogni epoca storica.

Cantine Aperte in Vendemmia

Volete vivere l’esperienza di diventare “Vignaioli per un giorno”? Allora dovete assolutamente venire a Cantine Aperte in Vendemmia, l’edizione di Cantine Aperte nel mese di settembre. Ai winelovers errà data la possibilità  di essere per un giorno dei veri vignaioli e vivere l’esperienza della raccolta dell’uva matura: immaginate l’emozione di camminare tra i filari di vite, scegliere con cura i vostri grappoli e magari pigiarli nei tini coi piedi nudi per ottenere il mosto come facevano i nostri nonni? Un vignaiolo esperto sarà sempre al vostro fianco e con i suoi preziosi consigli vi guiderà nell’arte dell’antico rito della vendemmia. E alla fine della raccolta potrete rifocillarvi con un light lunch a bordo vigna, gustando oltre al mosto fresco anche i prodotti tipici locali, ascoltando gli aneddoti e le storie del maestro vignaiolo, nel clima di festa e allegria che caratterizza da sempre la raccolta dell’uva.

Se vuoi vivere anche tu l’esperienza di Cantine Aperte in Vendemmia vai su www.mtvumbria.it

Cantine Aperte a San Martino

Recita il detto “A San Martino ogni mosto diventa vino” e a Novembre Cantine Aperte a San Martino celebra il rito della spillatura del vino novello, che col suo profumo riempie le case dei contadini in questo periodo dell’anno. La tradizione di festeggiare il giorno di san Martino l’11 di novembre ha origine proprio nel mondo contadino, quando in questo periodo dell’anno si concludevano i lavori nei campi e si decidevano i rinnovi dei contratti ai mezzadri. Se ciò avveniva il lavoro era confermato anche per l’anno successivo, altrimenti il contadino doveva letteralmente traslocare con tutte le sue cose e andare a cercare lavoro altrove. Avete mai sentito l’espressione “Fare San Martino”? Significa proprio cambiare lavoro o traslocare!

Oggi in campagna ciò non avviene più ma il clima di gioia e convivialità che caratterizzava quel periodo è rimasto e Cantine Aperte a San Martino vi da la possibilità di poterlo assaporare gustando il vino novello appena spillato dalle botti!

Non solo: per celebrare la tradizione ogni cantina propone un pranzo conviviale al quale potrete partecipare e assaggiare così anche i prodotti che la campagna offre in autunno, come le deliziose castagne che per tradizione si mangiano proprio accompagnate dal vino novello, e l’olio nuovo.

Un tripudio di colori e sapori che è una gioia per il palato quindi ma anche per gli occhi: mai sentito parlare del foliage? A Novembre le vigne si colorano delle più belle sfumature del rosso, dell’arancio e dell’oro e se siete appassionati di fotografia non potete perdervi assolutamente lo spettacolo e la possibilità di immortalare stupendi paesaggi con scatti tutti da condividere!

Cantine Aperte a Natale

Nel mese di Dicembre Cantine Aperte ha preparato per tutti i winelovers un regalo speciale: Cantine Aperte a Natale , un’apertura straordinaria per il periodo natalizio per far vivere a tutti gli appassionati la magia delle feste in cantina.

Cantine Aperte a Natale vi aspetta il giorno dell’Immacolata proponendo degustazioni abbinate ai piatti tipici della tradizione e la possibilità di usufruire di sconti incredibili per l’acquisto dei vini, oltre a un voucher per una visita in cantina valido per il nuovo anno da regalare: decisamente dei bei regali da mettere sotto l’albero!!!

Cantine Aperte for Wedding

Per il vostro giorno più bello perché non scegliere una cantina per festeggiare assieme a tutti i vostri invitati ? Cantine Aperte ha pensato proprio a voi amanti del vino e vi ha dedicato Cantine Aperte for Wedding, una giornata nel mese di ottobre dedicata al giorno del matrimonio.

Le cantine potranno essere la location da sogno per il vostro ricevimento e potrete accogliere i vostri invitati in un’atmosfera originale, gustando i  vini e i prodotti locali appositamente selezionati ed abbinati per un banchetto che lascerà tutti a bocca aperta.

Se state pensando al vostro matrimonio non perdete l’occasione di conoscere le cantine aderenti all’iniziativa e tutti gli eventi di tutte le cantine su www.mtvumbria.it

 

Categories: Eventi
Tags: 

Comments are closed.

Booking Online Miglior prezzo garantito, davvero!