Perugia 1416 Il Risveglio di una città

Home » Perugia 1416 Il Risveglio di una città
25 - Ago - 2016

Perugia 1416 Il Risveglio di una città

La prima edizione di Perugia 1416, è prevista nelle giornate di  Sabato 11 e Domenica 12 Giugno.

Perugia in queste due giorni  farà un passo indietro nella storia soffermandosi al 1416  data che celebra il passaggio dal l’età medievale a quella del rinascimento .L’evento, ispirato alla battaglia di Sant’Egidio,  non sarà una sola rievocazione storica, ma un modo per portare a conoscenza i visitatori dei mestieri e delle arti di quel tempo, che rappresentano il legame tra città e territorio. Il progetto nato in collaborazione con l’ Università degli Studi, il Conservatorio di Musica,l’  Accademia di Belle Arti e l’Archivio di Stato si sviluppa su tre livelli un primo, storico-scientifico, uno museale-territoriale e uno più spettacolare, rievocativo e divulgativo.

Un programma ricco di emozioni , con gare medievali  tra i rioni come la “Mossa alla Torre” che si svolgerà  in Piazza Matteotti  ,il “tiro del Giavellotto” al Parco della Cupa ed infine la “ Corsa del Drappo”, giocata nel rettangolo Via Fani, Piazza Matteotti, Piazza Italia, Corso Vannucci . Il risultato di ogni gara attribuirà un punteggio registrato in un “ albo medievale” esposto nel centro storico al termine verrà proclamato il rione vincitore che riceverà un Palio ed un premio in denaro.

Non mancheranno serate  con menù  quattrocentesco, preparato dai ristoranti aderenti dove sarà possibile gustare le pietanze dell’epoca .Figuranti in costume nei vari momenti delle giornate sfileranno in cortei rievocativi medievali.

Tutte le info su www.perugia1416.com

Categories: Eventi
Tags: 
Etruscan Chocohotel
Via Campo di Marte, 134 - 06124 Perugia (PG)

+39 0755837314
etruscan@chocohotel.it