KIDSBIT Perugia – Playing Contemporary

Home » KIDSBIT Perugia – Playing Contemporary
25 - Ago - 2016

kidsbitKidsbit Perugia dal 13 al 19 giugno 2016, presso il Chiostro Sant’Anna di Perugia, si terrà la prima edizione di KIDSBIT – Playing Contemporary, il primo evento in Umbria per bambini e famiglie dedicato all’uso creativo della nuove tecnologie.
Il Festival propone un approccio giocoso al mondo del futuro: i ragazzi, sia da soli che insieme ai loro genitori, impareranno a sviluppare competenze trasversali partecipando ad attività coinvolgenti, laboratori, giochi e sperimentando discipline innovative per divertirsi e imparare allo stesso tempo.
Lo scopo è quello di promuove un uso critico, libero e creativo di strumenti innovativi solitamente riservati agli adulti, favorendo e stimolando lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate), portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse guidati da professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale.
La prima parte di KIDSBIT si svolgerà da lunedì 13 a venerdì 17 giugno e sarà dedicata alla didattica attraverso i corsi intensivi della Summer School, un’originale scuola estiva incentrata su discipline creative supportate da tecnologie digitali.
Tra i protagonisti dei moltissimi laboratori in programma:
• Cubetto, il nuovissimo gioco-robot di legno che insegna ai piccolissimi i principi del coding in stile Montessori (già fenomeno sul web grazie al successo su Kickstarter ). A guidare i piccoli e piccolissimi alla scoperta dei principi della programmazione ci saranno le fondatrici di Tinkidoo, progetto di Education Technology.
• Urban Games Factory, la casa di produzione di giochi urbani che dal 2008 crea esperienze per adulti, bambini e creativi, in Festival europei, Musei ed edifici abbandonati.
• Ubi De Feo si occupa di tecnologia creativa per Wieden+Kennedy, la più grande agenzia creativa indipendente nel mondo, supervisionando e/o sviluppando lavori per Nike, Nokia, GoreTEX, Heineken, Bottega Veneta, Mandarina Duck, Electronic Arts, MTV.
• Painè Cuadrelli è sound designer, produttore musicale e dj, compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre e progetti di comunicazione.
La seconda parte del Festival si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno e darà ampio spazio all’aspetto ludico, con performance, videomapping, installazioni e brevi laboratori gratuiti, per 2 giorni di festa, di creatività e divertimento.

Tutte le info: www.kidsb.it

Categories: Eventi
Tags: 
Etruscan Chocohotel
Via Campo di Marte, 134 - 06124 Perugia (PG)

+39 0755837314
etruscan@chocohotel.it